IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 09 Gennaio 2021

Italian wines in the world: Cà Rovere Brut - Cuvée Chardonnay e Garganega

Abbiamo degustato per voi Cà Rovere Brut - Cuvée Chardonnay e Garganega

Scheda tecnica

  • Nome: Cà Rovere Brut - Cuvée Chardonnay e Garganega
  • Colore: Bollicina bianca
  • Anno di produzione: 2016
  • Prezzo: 18,00 euro
  • Produzione annua: 20.000 bottiglie
  • Denominazione: nv
  • Affinamento: 36 mesi (quasi 48) in bottiglia
  • Uvaggio: 70% Chardonnay, 30% Garganega

Per chi non conoscesse ancora l’azienda Cà Rovere gli consigliamo di andare a guardare il suo sito www.carovere.it perché ti consente subito di comprendere le straordinarie peculiarità di questa realtà, una delle più belle e dinamiche dei Colli Berici. Ed è proprio sui suggestivi Colli Berici che separano la provincia di Vicenza da quella di Verona che la famiglia Biasin, oggi alla terza generazione ma con la prima ancora attiva, è riuscita in vent’anni, con i suoi circa 20 ettari di vigna, a testimoniare l’ottima vocazionalità vitivinicola di questa terra. E, in particolare, a testimoniare come questi Colli fossero anche habitat ideale per varietà idonee alla produzione di eccellenti bollicine. Ricordiamo bene i loro esordi quando non erano pochi gli scettici che sostenevano la difficoltà di realizzare ottimi metodo classico con una varietà come la Garganega. Ma i Biasin sono persone che amano parlare con i fatti e la determinazione, caratteristiche che gli anni portati oggi ad essere una realtà molto autorevole sul fronte della produzione di bollicine d’alta qualità. Un ottimo esempio è il loro Cà Rovere brut Millesimato di cui abbiamo degustato l’annata 2016 che ci ha non solo convinto ma fatto comprendere ulteriormente i vertici qualitativi raggiunti dall’azienda vicentina. Un metodo classico ottenuto dal 70% di Chardonnay e dal 30% di Garganega e con un affinamento di 36 mesi sui lieviti che già alla vista si presenta con un perlage fine e brioso. Al naso arrivano subito note di frutta tropicale (ananas e frutto della passione in primis), ma anche un originale sentore di nespola e di frutta secca (noci, mandorla). Evidenti anche le note floreali in particolare di acacia. In bocca ottima freschezza ma anche una bella sensazione vellutata, armonica e un finale di mandorla amara che ne prolunga la persistenza.

L’abbiamo abbinato ad un’ottima spigola al forno ed è stato semplicemente perfetto.

Company Profile

Cà Rovere è un’azienda a conduzione familiare, nata dalla passione per un territorio ancora poco conosciuto ma ricco di fascino. Bruno Biasin ha saputo trasmettere il suo entusiasmo per la viticultura fino a coinvolgere oggi la terza generazione della famiglia. Il lavoro e la passione per il vino hanno coinvolto l’intera famiglia: da nonno Bruno, che si innamorò di questi monti e piantò le prime viti "tra i sassi", come ama ricordare, a nonna Giuditta, sua infaticabile collaboratrice, e i figli Ugo, Sisto e Alessia con le rispettive famiglie. L’intuizione che proprio questa terra avesse una vocazione per le bollicine di qualità ha spinto la famiglia Biasin a scommettere sullo spumante Metodo Classico, puntando a dare espressione alla mineralità del terreno in un vino di pregio e naturale eleganza.

Cà Rovere Società Agricola di Ugo Biasin e C. S.S.
Via Bocara 5 36045 Alonte (Vicenza)
Email: info@carovere.it /Tel.: +39 0444-436234 
www.carovere.it