IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Lunedi 14 Giugno 2021

Italian wines in the world: C’D’C’ Cristo di Campobello Rosato di Nero d’Avola di Baglio del Cristo di Campobello

Abbiamo degustato per voi: C’D’C’ Cristo di Campobello Rosato di Nero d’Avola di Baglio del Cristo di Campobello

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: C'D'C' Cristo di Campobello Rosato di Nero d'Avola Doc Sicilia
  • Colore: Rosato
  • Anno di produzione: 2020
  • Produzione annua: 12.692 bottiglie
  • Denominazione: DOC Sicilia
  • Affinamento: 4 mesi in acciaio
  • Uvaggio: 100% Nero d'Avola

Baglio del Cristo di Campobello appartiene a un territorio che oserei definire mistico e che in ogni sua espressione ti accompagna verso qualsivoglia direzione: gusto, armonia, precisione, identità, artigianalità, ricchezza emotiva. Una cantina dal passato solido, punto di riferimento di una Sicilia rivelata tra incanto e natura. Una realtà che vanta trentacinque ettari di filari collocati nel cuore dell’agrigentino, in uno spaccato di suoli gessoso-calcarei, una materia esaltata da vinificazioni precise e tradizionali e di varietà internazionali che proprie del territorio. Bacche e frutti carnosi dall’anima elegante, interpretati da uomini di tenacia e passione che quotidianamente colgono da una materia generosa, l’opportunità di vendemmie che trasformano i calici in eccellenza. Qui la natura è un ordine di essenza e temperamento, paesaggio e potenza generatrice. Un luogo dal tessuto mitologico che propone una viticoltura risolta ed esemplare.

C’D’C’, l’anima rosata del Nero d’Avola, ha profondità, profumi, un palato compatto e lineare, un equilibrio fluttuante tra freschezza e frutto, in un ensemble acido- tannico decisamente gourmand.

È il vino perfetto per questa nuova ordinarietà, ideale per pranzi in dehors estivi, piacevole accompagnamento di una gustosa grigliata di pesce.

 

Company Profile
La cantina Baglio del Cristo di Campobello, fondata nel 2000, si trova a Campobello di Licata, in posizione collinare tra i 230 e i 270 metri sopra il livello del mare e a 8.000 metri dalla costa. Trentacinque ettari di vigna della Sicilia agrigentina, organismo unico di dieci microaree, proprietà accorpata di cinquanta ettari. Terreno profondo, misto calcareo e gessoso, di giacitura collinare, con una densità di 5.000 piante per ettaro tutte da primigenio patriarcale della propria terra-madre e tutte vendemmiate a mano, in piccole cassette.

 


Baglio del Cristo di Campobello
Contrada Favarotta S.S. 123 Km 19+200
92023 Campobello di Licata - Agrigento
Tel. +39 0922 877709 / 883214

mail@cristodicampobello.it
www.cristodicampobello.it