IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Mercoledi 27 Novembre 2019

Italian wines in the world: C'D'C' Cristo di Campobello Bianco di Baglio del Cristo di Campobello

Abbiamo degustato per voi C'D'C' Cristo di Campobello Bianco di Baglio del Cristo di Campobello

C'D'C' Cristo di Campobello Bianco


Colore: bianco
Anno di produzione: 2018
Produzione annua: 91.049 bottiglie
Denominazione: IGP Terre Siciliane
Affinamento: 3 mesi in acciaio
Uvaggio: 25% Grillo, 25% Chardonnay, 25% Insolia, 25% Catarratto
 
Le microaree che questa realtà della Sicilia Agrigentina dove i vigneti sono da sempre parte del territorio, donano al vino bianco "C'D'C’ Cristo di Campobello" quelle emozioni che sono proprie di paesaggi ricchi di fascino storico. La modernità però emerge nel saper assemblare vitigni bianchi che compongono questo vino per renderlo attuale verso un mercato che ama poter bere la verità di certi luoghi.
I terreni sono composti da gesso e calcare, per fornire al vino non solo la solarità ed il calore di questa isola, ma quell’anima profonda che viene data dai minerali e dalla bassa resa per ettaro.
Il "C'D'C’ Cristo di Campobello Bianco" 2018, affinato solo in acciaio, si apre al naso con quella linearità espressiva da sempre patrimonio dell’azienda Baglio del Cristo di Campobello, dove la pulizia olfattiva è resa fragrante da profumi di frutta bianca fresca e da sentori floreali sempre espressi con la linearità di chi vive in queste terre così dense di tradizione.
L’equilibrio all’assaggio è dato dall’acidità mai invasiva e da quelle note di agrumi che vengono mescolate in bocca da sapori di erbe e spezie mediterranee per ottenere un finale di piacevolezza ma di lunghissimo impatto ed armonia.
L’insieme di questo vino, cogliendone la storia e la derivazione, lo possiamo esaltare con un abbinamento iniziale con panelle o frittatine per rendere poi intrigante un primo piatto a base di cous cous di pesce.

Company Profile
La cantina Baglio del Cristo di Campobello, fondata nel 2000, si trova a Campobello di Licata, in posizione collinare tra i 230 e i 270 metri sopra il livello del mare e a 8.000 metri dalla costa. Trenta ettari di vigna della Sicilia agrigentina, organismo unico di dieci microaree, proprietà accorpata di cinquanta ettari. Terreno profondo, misto calcareo e gessoso, di giacitura collinare, con una densità di 5.000 piante per ettaro tutte da primigenio patriarcale della propria terra-madre e tutte vendemmiate a mano, in piccole cassette.

Baglio del Cristo di Campobello
Contrada Favarotta S.S. 123 Km 19+200
92023 Campobello di Licata - Agrigento
Tel. +39 0922 877709 / 883214
mail@cristodicampobello.it
www.cristodicampobello.it