IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Lunedi 17 Maggio 2021

Italian wines in the world: Bosco dei Cirmioli Prosecco DOC Rosé di Bosco Malera

Abbiamo degustato per voi Bosco dei Cirmioli Prosecco DOC Rosé di Bosco Malera

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Bosco dei Cirmioli Prosecco DOC Rosé Millesimato
  • Colore: Rosa tenue e brillante
  • Anno di produzione: 2020
  • Prezzo: NA
  • Produzione annua: 200.000 bottiglie
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: Affinamento in acciaio minimo 60 giorni
  • Uvaggio: 90% Glera 10% Pinot Nero

Protagonista indiscusso di questo tempo, il Prosecco Rosé è la nuova esperienza gustativa di Bosco dei Cirmioli. Un DNA veneto che matura in un intenso profilo d’identità territoriale. Bosco Viticultori si trova a Salgareda - Veneto Orientale - tra le colline di Treviso e il Mar Adriatico in una terra di produzione vinicola avvantaggiata da favorevoli condizioni climatiche dove la cultura del Prosecco e l’operosità delle genti, ha proiettato la tradizione agricola, la cultura di un vino contadino verso un’internazionalità chiamata semplicemente “Prosecco”. 

Oggi la Glera e il Pinot Nero conoscono un nuovo momento, una nuova passione e una dimensione di gusto che si anima in un carattere deciso e infinitamente piacevole. La raccolta, la selezione, la pigiatura e la fermentazione, grazie alle più moderne tecnologie, permettono di avere qualità e perfezione. All’assaggio annoti la fragranza del sorso, il carattere di una bollicina puntiforme che libera giovialità e piacere. Il naso è contemporaneo, sfaccettato, riconducibile ai profumi di rosa, fragoline di bosco, lamponi, la dolcezza dello zucchero filato. La bocca piena e delicata, è caratterizzata da un ottimo equilibrio gustativo e da una persistenza di aromi fruttati. Un calice un po' sostanza, un po' natura, un po' tradizione. 

Eccellente come aperitivo, si abbina con verdure in pastella e frittata di asparagi selvatici. Da godere a una temperatura tra 6 e 8 gradi.

 

Company profile

"UNA PASSIONE CHE NASCE DALLA NOSTRA CULTURA E CONOSCENZA DEL VINO E DA UNA COSTANTE RICERCA DELL’INNOVAZIONE”

Bosco Viticultori si trova a Salgareda, cuore del Veneto Orientale, terra da sempre vocata alla produzione vinicola, all’interno di una regione con una grande storia e città importanti quali Venezia e Treviso, dove la cultura del Prosecco ha le sue radici. Grazie ad un know-how consolidato nel tempo ed alle moderne dotazioni tecnologiche, Bosco Viticultori si distingue per una produzione selezionata e di qualità, espressione delle caratteristiche e delle particolarità del territorio: vini con un profumo netto e intenso e dal gusto fino e delicato. L’attenzione e la cura delle operazioni di raccolta e selezione, seguite da quelle di pigiatura e fermentazione attraverso le più moderne tecnologie, consentono il raggiungimento di un livello qualitativo di eccellenza e di una piena ed autentica espressione del territorio.

 

CASA VINICOLA BOSCO MALERA S.r.l.
via Correr, 17 Salgareda, TV 31040 IT
tel. +39 0422 80781
Email: info@boscoviticultori.com
www.boscoviticultori.com