IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 05 Giugno 2021

Italian wines in the world: Blanc de Blanc metodo classico brut 2015 di Cà Rovere

Abbiamo degustato per voi Blanc de Blanc metodo classico brut 2015 di Cà Rovere

Scheda tecnica

  • Nome: Cà Rovere Blanc de Blanc
  • Colore: Bollicina bianca
  • Anno di produzione: 2015
  • Prezzo: 20,00 euro
  • Produzione annua: 15.000 bottiglie
  • Denominazione: n.a.
  • Affinamento: 48 mesi in bottiglia
  • Uvaggio: 100% Chardonnay

A Cà Rovere siamo giunti alla terza generazione della famiglia Biasin, la prima, in maniera estremamente coraggiosa, potremmo dire pionieristica, ha creduto nella possibilità di realizzare grandi metodo classico sui suggestivi Colli Berici. E’ in questi Colli stupendi, purtroppo ancora oggi poco conosciuti, in provincia di Vicenza, che Bruno Biasin già negli anni 70 comprese le potenzialità di Garganega e Chardonnay anche per ottenere ottime bollicine metodo classico. Un’intuizione poi consolidata dai figli Ugo, Sisto e Alessia e oggi anche dai suoi nipoti che quotidianamente testimoniano con i loro vino l’alta vocazionalità vitivinicola dei Berici.

Abbiamo degustato il loro Blanc de Blanc 2015 (a proposito tutti i metodo classico di Cà Rovere sono rigorosamente millesima con un minimo di 36 mesi sui lieviti), uno Chardonnay 100% che ci ha confermato lo straordinario livello qualitativo raggiunto dalle bollicine di quest’azienda.

Affinamento di 48 mesi sui lieviti che regalano una elegante complessità ma senza cancellare la freschezza, la mineralità che è una costante dei metodo classico di Cà Rovere. Al naso nitide anche le note agrumate (cedro in primis), ma anche floreali (zagara) e sentori di frutta gialla matura (pesca e albicocca) all’interno di una tipica trama di crosta di pane. In bocca una bellissima sapidità, croccantezza e un finale dove tornano le note fruttate che regalano una infinita persistenza.

L’abbiamo abbinato ad un tutto pasto a base di pesce dove spiccava una gustosissima cernia ed è stato semplicemente perfetto.

 

Company Profile

Cà Rovere è un’azienda a conduzione familiare, nata dalla passione per un territorio ancora poco conosciuto ma ricco di fascino. Bruno Biasin ha saputo trasmettere il suo entusiasmo per la viticultura fino a coinvolgere oggi la terza generazione della famiglia. Il lavoro e la passione per il vino hanno coinvolto l’intera famiglia: da nonno Bruno, che si innamorò di questi monti e piantò le prime viti "tra i sassi", come ama ricordare, a nonna Giuditta, sua infaticabile collaboratrice, e i figli Ugo, Sisto e Alessia con le rispettive famiglie. L’intuizione che proprio questa terra avesse una vocazione per le bollicine di qualità ha spinto la famiglia Biasin a scommettere sullo spumante Metodo Classico, puntando a dare espressione alla mineralità del terreno in un vino di pregio e naturale eleganza.

Cà Rovere Società Agricola di Ugo Biasin e C. S.S.
Via Bocara 5 36045 Alonte (Vicenza)
Email: info@carovere.it /Tel.: +39 0444-436234 
www.carovere.it