IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 30 Maggio 2020

Italian wines in the world: Biologico Terre di Chieti IGP Passerina di Cantina Tollo

Abbiamo degustato per voi Biologico Terre di Chieti IGP Passerina di Cantina Tollo

Biologico Terre di Chieti IGP Passerina


Colore: bianco
Anno di produzione: 2020
Prezzo: 4,90 euro (franco cantina)
Produzione annua: 2.180 bottiglie
Denominazione: IGP
Affinamento: circa 4 mesi in serbatoi di acciaio inox
Uvaggio: Passerina 100% da agricoltura biologica

Scrivere di questo vitigno, la Passerina, significa intraprendere un viaggio nella costa adriatica per poi fermarsi in una terra che la natura ha voluto posizionare in una maniera incantevole tra il mare e il massiccio della Maiella.
Un piacevole benvenuto in Abruzzo ci è stato dato da questo vino, la Passerina bio di Cantina Tollo, prodotto con sapiente lungimiranza da questa realtà cooperativa. Cantina Tollo è uno degli emblemi storici della viticoltura nazionale, dove emergono la tradizione e l’amore per un territorio così ben strutturato e bilanciato da un microclima favorevole per moltissime varietà.
Cantina Tollo ha presentato questa nuova annata di Passerina da agricoltura biologica, un vitigno che rappresenta l’unicità propria degli autoctoni. Questo vitigno è riconosciuto per la sua indiscussa duttilità e questo fattore porta già il pensiero a quanto ancora avremmo da scoprire su questo vitigno.
Passerina Bio di Cantina Tollo è lavorata esclusivamente in acciaio e all’olfatto si apre con tutta la franchezza del vitigno, rasentando l’aromaticità per le note pulite di pompelmo e timo, frutta fresca a polpa bianca e soavi sentori di ginestra.
Al palato questo vino dona un giusto bilanciamento tra acidità e sapidità, con un corpo preciso e netto che si riconosce in un lungo finale armonico: davvero un vino naturalmente e piacevolmente complesso.
Il benvenuto in Abruzzo è anche un brindisi di aperitivo, l’accoglienza è anche saper poi mettere a proprio agio gli amici con gli abbinamenti che abbiamo provato con la Passerina bio, dai carpacci di pesce ad un fritto di alici in tempura, e con la spiccata personalità delle persone di questa terra, abbiamo brindato ai futuri successi di Cantina Tollo.

Company Profile
Cantina Tollo è tra le più importanti e consolidate realtà del settore vitivinicolo italiano. Presente in tutti i paesi dell’Unione Europea, nel Nord America e nel Far East, esporta il 33% della sua produzione, con particolare attenzione ai mercati emergenti di Russia, India e Cina. Un mix perfetto di tradizione e innovazione, 2.700 ettari di vigneti, barrique e grandi botti tonneaux, nuovi impianti di affinamento, rendono Cantina Tollo protagonista della cultura enologica italiana.
 
Cantina Tollo
Viale Garibaldi, 68
66010 Tollo (CH)
Tel. +39 0871 96251
info@cantinatollo.it
www.cantinatollo.it