IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Mercoledi 28 Luglio 2021

Italian wines in the world: Bertolino Soprano Sicilia DOC di Mandrarossa

Abbiamo degustato per voi Bertolino Soprano Sicilia DOC di Mandrarossa

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Bertolino Soprano Sicilia DOC
  • Colore: giallo paglierino
  • Anno di produzione: 2018
  • Prezzo: 16,00 euro
  • Produzione annua: 11.0000 bottiglie
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: Dopo la criomacerazione ad una temperatura di 5-8°C per 4/6 ore, fermenta per 15/20 giorni a 16-18°C. Il vino farà maturazione in vasche di cemento ed acciaio per un mese. Affinamento in botti grandi per 11 mesi.
  • Uvaggio: 100% Grillo

Bertolino Soprano, il Grillo della linea Storie Ritrovate di Mandrarossa, è sentimento e testimonianza di un’esperienza emotiva che mostra concretamente l’evoluzione di un territorio, di una Sicilia che ha scelto di raccontarsi attraverso vini buoni e vignaioli di valore. Siamo a Menfi e qui, come in molti altri areali di questo territorio, la vite è di casa da tempo immemore. Annate dopo annate, talvolta difficili, talvolta assolate e secche, la Sicilia di Mandrarossa ha puntualmente portato a casa risultati meravigliosi, rivelando luoghi e scelte inaspettate. Un’innovazione che viaggia a braccetto con la biodiversità ed esalta il particolare, il piacere del sorso. Bertolino Soprano è la vera essenza di Menfi attraverso un vitigno come il Grillo, è la consapevolezza di una proposta che dialoga costantemente con il luogo. Un calice scalpitante, di una bellezza che si mostra in un assaggio veritiero, moderno, custode dell’annata e dell’intero sistema vinicolo. Racconti di quotidiana fatica mostrati attraverso l’arte grafica di Nancy Rossit e un sorso dai profumi di campi di girasole, frutta a polpa bianca, infuso di malva, anice e cedro. Il palato è evocazione di tensione e acidità di suoli bianco calcarei, di una sapidità marina legata a doppio filo ad una geografia preziosa per la vite e l’uomo.

Lo abbiamo abbinato a un piatto di maccheroncini con le sarde e pane atturrato, rigorosamente servito a una temperatura di 10 gradi.

 

Company Profile

Mandrarossa nasce nel 1999, dopo oltre 20 anni di importanti studi sul terroir. I vini Mandrarossa sono frutto di una continua ricerca e sperimentazione verso l’innovazione. I vitigni coltivati ​​rappresentano la migliore combinazione di terreno e tipologia. Le uve dei vini Mandrarossa sono autoctone e autenticamente siciliane (Grillo, Grecanico, Nero d'Avola), ma anche di ispirazione internazionale e innovative (Chardonnay, Syrah, Viognier, Petit Verdot, Cabernet Franc, Chenin Blanc).
Per questo, rappresentano una Sicilia fuori dagli stereotipi, una Sicilia che non ti aspetti.
Il territorio dove si trovano i 500 ettari di vigneti Mandrarossa è nella parte costa sud occidentale dell’isola. Un’area di natura incontaminata e biodiversità, caratterizzata da morbide colline colme di vigne degradanti verso il mare  e da distese di uliveti, campi di grano e pascoli che ne segnano il paesaggio.
È qui, nel cuore del Menfishire, uno dei più importanti distretti vitivinicoli della Sicilia, che, disposta su più livelli, sorge la nuova Mandrarossa Winery: avamposto perfettamente integrato col paesaggio circostante, a circa 90 m s.l.m.
700 metri quadri, la nuova barricaia, due sale degustazione, un wine shop e una terrazza in affaccio sul mare che è unicum di bellezza.

 

Mandrarossa
WINE SHOP, VISITE IN CANTINA E DEGUSTAZIONI
Via Puccia 2 - 92013 Menfi (AG) - Italia
T: +39 0925 77128
www.mandrarossa.it | info@mandrarossa.it