IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 13 Novembre 2021

Italian wines in the world: Baticor di Cantina Toblino

Abbiamo degustato per voi: Baticor di Cantina Toblino

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Baticor
  • Colore: Rosso rubino brillante
  • Anno di produzione: 2018
  • Prezzo: 22,50 euro
  • Produzione annua: 3700 bottiglie
  • Denominazione: Trentino Pinot Nero DOC
  • Affinamento: almeno 10 mesi in botte piccola, diversi mesi in bottiglia
  • Uvaggio: 100% Pinot Nero

Il vino buono è un viaggio interiore dove si assapora il complesso lavoro che si nutre di terra, di amore, di clima, di quotidiane attenzioni. Il vino buono è anche il vitigno che tra il silenzio della natura si apre per divenire colore, consistenza, finezza. 

Baticor, il Pinot Nero Trentino di Cantina Toblino è la purezza della Valle dei Laghi che diviene sorso, appagamento, eleganza. Un concentrato di vino regale che s’impone per la sua stoffa, generando sensazioni tattili che evocano il velluto, vestendo colori languidi e rarefatti, sfumature brillanti di trasparenze che comunicano il grappolo, la sua anima nobile.

Baticor è l’attacco elegante di una bocca sapida che al tempo stesso possiede fiori e frutto; il legno è ben dosato in un’interezza costruita su un assaggio profondo, un tannino levigato, summa e forma d’arte che rievoca il contesto trentino, un terroir che mostra fierezza, rinfrescato dall’incessante azione del vento proveniente dal Lago di Garda e dalle Dolomiti dell’Adamello-Brenta.

L’abbinamento ideale è per noi con uno sfizioso Carrè di vitello al forno.

Company Profile

Cantina Toblino nacque nel 1960 nel cuore della Valle dei Laghi e nella zona della ex Mensa Vescovile, zona di secolare tradizione vitivinicola nelle vicinanze del Lago e del Castello di Toblino, per iniziativa di un gruppo di appassionati viticoltori che intravidero un grande potenziale nei terreni circostanti. Ad oggi, i soci-viticoltori sono più di 600 con quasi 850 ettari vitati. L'attenzione che prestano alla cura del vigneto è molto alta, un lavoro manuale continuo che richiede passione e pazienza. Queste sono le linee di prodotto, create per rispondere a tutte le esigenze: Trento DOC (Antares Brut, Antares Nature, Antares Rosé), Classici (bianchi, rossi, rosati e dolci), Selezioni (eLimarò, L’Ora, Vino Santo Trentino), Toblino “Vènt” (Largiller-Nosiola, Foll-Chardonnay, Praàl-Pinot Bianco, Da Fòra-Manzoni Bianco, Las-Lagrein, Baticòr-Pinot Nero, Vent TrentoDoc ExtraBrut millesimato). Presso il Selling Point e l’Hosteria Toblino, avrete la possibilità di acquistare e degustare i nostri vini accompagnati dalle gustose proposte dello chef Sebastian Sartorelli e di partecipare ad indimenticabili Wine Tour & Tastings.

 

Cantina Toblino s.c.a
Via Longa, 1 – Fr. Sarche
38076 Madruzzo (TN)
T +39 0461 564168
EMAIL marketing@toblino.it
WEBSITE  www.toblino.it