IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Martedi 06 Luglio 2021

Italian wines in the world: Barbera d’Alba Doc di Cantina Pertinace

Abbiamo degustato per voi: Barbera d’Alba Doc di Cantina Pertinace.

di Claudia Meo

Scheda tecnica

  • Nome: Barbera d'Alba Doc
  • Colore: Rosso Porpora con riflessi granato
  • Anno di produzione: 2018
  • Prezzo: 10,00 euro
  • Produzione annua: 100.000 bottiglie
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: 9 mesi in botti di rovere di Slavonia
  • Uvaggio: 100% Barbera

Barbera d’Alba Doc di Pertinace è prodotto da uve coltivate secondo i dettami della produzione integrata, che utilizza tecniche attente alla tutela dell’ambiente e alla salute del consumatore; è certificato sostenibile secondo il Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata (SQNPI). Colore rubino pieno, evidenzia già alla vista buona consistenza e nel bicchiere riflette pienamente il suo grado alcolico di 14,5% gradi. Al naso fa apprezzare una bella ricchezza e varietà di frutta rossa nella sua freschezza, completata da note speziate e liquirizia. Le complesse note di frutta prevalgono anche nella gustativa, che regala in bocca una interessante nota di polvere di caffè. Il bicchiere merita, in conclusione, un giudizio di ottimo equilibrio gusto-olfattivo. Ad una temperatura di servizio tra i 14° e i 16° è certamente un vino che accompagna gradevolmente tutto il pasto. Promette di sposarsi bene, in abbinamento di territorio, con una toma della migliore tradizione piemontese; il carattere fresco e marcato della frutta che esprime ce lo fa ritenere interessante accompagnamento di un arrosto di maiale con salsa ai frutti rossi. Noi lo abbiamo provato ed approvato come perfetto corredo di una zuppa di fagioli.

 

Company profile

La Cooperativa Pertinace deve il suo nome al condottiero e imperatore romano Publio Elvio Pertinace, che ha avuto i suoi natali nel territorio di Treiso, in territorio di Langa. Treiso fa parte, insieme a Barbaresco, Neive e San Rocco Seno d’Elvio, dei 4 comuni del Barbaresco DOCG.La prima vendemmia della Cantina, ad opera di 13 intraprendenti soci sotto la guida di Mario Barbero, risale al 1973; oggi la cooperativa conta 20 soci, che apportano complessivamente 110 ettari di vigneto in un territorio di straordinaria bellezza, insignito dall’Unesco nel 2014 come patrimonio mondiale, per il valore universale del paesaggio culturale piemontese.Il disegno dei filari che costituiscono questa porzione di bellezza mondiale costituisce l’eccellente contributo umano ad un contesto naturale già dotato di un incredibile pregio. Con i termini del World Heritage List, ci troviamo davanti ad una eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione, di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino.

L’attuale produzione di Pertinace, 800.000 bottiglie annue, comprende una linea per la GDO e una linea per l’Horeca; il suo mercato di destinazione è prevalentemente nazionale, ma la cantina sta con successo sperimentando la presenza in USA, Nord Europa, Corea e Giappone. La sua gamma, Barbaresco in testa, è anche costituita da interessanti espressioni di Nebbiolo DOC, in versione Langhe e d’Alba,  Dolcetto DOC e Barbera d’Alba DOC, ma anche Moscato d’Asti e Barbera d’Asti DOC.

I vini di Pertinace, dallo stile classico ed elegante, sono espressione della più autentica tradizione vinicola piemontese.

 

 

Pertinace

Località Pertinace, 2/5

12050 Treiso CN 

info@pertinace.it - 0173442238

www.pertinace.com