IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 18 Settembre 2021

Italian wines in the world: Bandarossa Special Edition Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry di Bortolomiol

Abbiamo degutato per voi: Bandarossa Special Edition Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry di Bortolomiol

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Bandarossa Special Edition Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: 2020
  • Prezzo: 12.20 euro
  • Produzione annua: n.a.
  • Denominazione: Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
  • Affinamento: 6 mesi
  • Uvaggio: 100 % Glera

Il vino è convivialità, gioia e partecipazione. A Valdobbiadene la vite affonda le proprie radici in un sottosuolo molto antico risalente al sollevamento dei fondali marini e lacustri, una coesistenza di diversi tipi di terreni ma anche una diversa conformazione delle colline, ora più dolci, nell’area di Conegliano, ora più ripide e completamente esposte a sud in quella di Valdobbiadene. Qui il Prosecco Superiore Extra Dry Bandarossa – Couture Collection - diviene un unicum in tiratura limitata con caratteristiche esemplari di finezza e di pregio. Banda rossa, come il segno tracciato con una matita rossa da Giuliano Bortolomiol - il fondatore -, sulle bottiglie della migliore selezione, quelle della migliore annata e della migliore vendemmia. Le condivideva poi con gli amici, gli amanti del buon vino che come lui erano dediti alla vita campestre.

Prosecco Valdobbiadene Superiore Bandarossa è un vino di terra, dove la terra è madre generatrice, vino di luce e di calore, di territorialità e artigianalità, di personalità e tradizione. Vino iconico che dal 1986 ha una sua forte riconoscibilità grazie a un’etichetta che lo celebra e lo differenzia, un’eccellenza Bortolomiol che dopo sei decadi si conferma di passione, di dialogo e di territorio. 

Naso di dolci note floreali, si apre al frutto maturo, alla mela gialla, all’agrume candito, alla pesca bianca. Il perlage sottile, misurato e cremoso, trasfonde una sensazione di avvolgenza e di grande piacevolezza, una beva misurata e gentile che lo rende emblema di grande abbinabilità.

Lo abbiamo degustato come aperitivo con melanzane, burratina e culatello.

 

Company Profile

L’azienda viene fondata nel 1760. Successivamente viene condotta da Giuliano Bortolomiol, padre delle attuali 4 figlie (Maria Elena, Elvira, Luisa e Giuliana) che stanno gestendo l’azienda dalla sua morte. L’impegno delle donne Bortolomiol è infatti mirato non solo ad affermare con orgoglio una visione femminile del lavoro, ma soprattutto a portare maggiore sensibilità nei confronti del territorio. Eccellenza femminile infatti per le donne Bortolomiol significa anche impegnarsi nel portare avanti progetti a scopo umanitario, come il progetto in Benin (Africa) finalizzato all’integrazione nel mondo imprenditoriale di 60 donne, così come i corsi speciali per i conferitori corredati di assistenza in vigneto e consulenza di esperti agronomi o ancora l’appoggio ormai consolidato alla Comunitá di Sant’Egidio ed all’iniziativa “Wine for life”. Il futuro dell’azienda è orientato all'apertura verso nuovi mercati ed ad un autentico impegno dell’azienda in importanti progetti a carattere ambientale e umanitario.

 

Bortolomiol S.p.A.
Via Garibaldi, 142 31049 Valdobbiadene (TV) Italy
Tel. +39 0423 9749 - info@bortolomiol.com