Italian wines in the world: Bandarossa Special Edition Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry di Bortolomiol
Abbiamo degutato per voi: Bandarossa Special Edition Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry di Bortolomiol
Scheda tecnica

- Nome: Bandarossa Special Edition Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry
- Colore: Bianco
- Anno di produzione: 2020
- Prezzo: 12.20 euro
- Produzione annua: n.a.
- Denominazione: Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
- Affinamento: 6 mesi
- Uvaggio: 100 % Glera
Il vino è convivialità, gioia e partecipazione. A Valdobbiadene la vite affonda le proprie radici in un sottosuolo molto antico risalente al sollevamento dei fondali marini e lacustri, una coesistenza di diversi tipi di terreni ma anche una diversa conformazione delle colline, ora più dolci, nell’area di Conegliano, ora più ripide e completamente esposte a sud in quella di Valdobbiadene. Qui il Prosecco Superiore Extra Dry Bandarossa – Couture Collection - diviene un unicum in tiratura limitata con caratteristiche esemplari di finezza e di pregio. Banda rossa, come il segno tracciato con una matita rossa da Giuliano Bortolomiol - il fondatore -, sulle bottiglie della migliore selezione, quelle della migliore annata e della migliore vendemmia. Le condivideva poi con gli amici, gli amanti del buon vino che come lui erano dediti alla vita campestre.
Prosecco Valdobbiadene Superiore Bandarossa è un vino di terra, dove la terra è madre generatrice, vino di luce e di calore, di territorialità e artigianalità, di personalità e tradizione. Vino iconico che dal 1986 ha una sua forte riconoscibilità grazie a un’etichetta che lo celebra e lo differenzia, un’eccellenza Bortolomiol che dopo sei decadi si conferma di passione, di dialogo e di territorio.
Naso di dolci note floreali, si apre al frutto maturo, alla mela gialla, all’agrume candito, alla pesca bianca. Il perlage sottile, misurato e cremoso, trasfonde una sensazione di avvolgenza e di grande piacevolezza, una beva misurata e gentile che lo rende emblema di grande abbinabilità.
Lo abbiamo degustato come aperitivo con melanzane, burratina e culatello.
Company Profile
L’azienda viene fondata nel 1760. Successivamente viene condotta da Giuliano Bortolomiol, padre delle attuali 4 figlie (Maria Elena, Elvira, Luisa e Giuliana) che stanno gestendo l’azienda dalla sua morte. L’impegno delle donne Bortolomiol è infatti mirato non solo ad affermare con orgoglio una visione femminile del lavoro, ma soprattutto a portare maggiore sensibilità nei confronti del territorio. Eccellenza femminile infatti per le donne Bortolomiol significa anche impegnarsi nel portare avanti progetti a scopo umanitario, come il progetto in Benin (Africa) finalizzato all’integrazione nel mondo imprenditoriale di 60 donne, così come i corsi speciali per i conferitori corredati di assistenza in vigneto e consulenza di esperti agronomi o ancora l’appoggio ormai consolidato alla Comunitá di Sant’Egidio ed all’iniziativa “Wine for life”. Il futuro dell’azienda è orientato all'apertura verso nuovi mercati ed ad un autentico impegno dell’azienda in importanti progetti a carattere ambientale e umanitario.
Bortolomiol S.p.A.
Via Garibaldi, 142 31049 Valdobbiadene (TV) Italy
Tel. +39 0423 9749 - info@bortolomiol.com
