IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 09 Gennaio 2021

Italian wines in the world: Ardivo dell'azienda Al Monte di Livio

Abbiamo degustato per voi Ardivo dell'azienda Al Monte di Livio.

Scheda tecnica

  • Nome: Ardivo
  • Colore: bianco
  • Anno di produzione: 2018
  • Prezzo: 7,00 euro
  • Produzione annua: 5000 bottiglie
  • Denominazione: igt
  • Affinamento: 10 mesi in acciaio
  • Uvaggio: 75% chardonnay, 25% pinot bianco

Le colline dell’area di Breganze, nel vicentino, sono particolarmente vocate anche per vitigni di spessore internazionale. La composizione minerale dei suoli e le ottime brezze della pedemontana veneta, contribuiscono con vigore alla realizzazione di blend legati all’armonia e alla buona bevibilità.

Ardivo è un esempio concreto di questa versatilità, due vitigni a nostro avviso “nobili” come lo Chardonnay ed il Pinot Bianco, con il carattere trasmesso dal fondatore Livio Seganfreddo, riescono a regalare al degustatore quella piacevolezza unita ai valori esperienziali di questa famiglia.

Le note fruttate tipiche dei vitigni, escono in maniera pulita al naso, grazie anche ad una lavorazione completamente in acciaio dopo un’attenta cernita della materia prima in vigneto.

Ardivo si presenta nel bicchiere con sfumature brillanti nel suo colore giallo acceso.

Sentori di pera williams e mela gialla, accompagnano all’olfatto l’eleganza dello Chardonnay, mentre la componente di finezza e di acidità, permette invece al Pinot Bianco di assemblarsi con sempre maggior vigore in questo vino bianco molto ben strutturato pur rimanendo morbido e di facile beva.

L’ingresso al palato infatti permette di percepire la giusta maturazione delle uve, grazie ad una pulizia ed un corpo molto ben equilibrato.

Un vino bianco dalle potenzialità anche di longevità, le note acido minerali infatti sono molto ben marcate in questo prodotto.

Si abbina con piatti anche di media struttura, pur rimanendo un ottimo aperitivo accompagnato da crostini di alici e olive taggiasche.

Lo abbiamo assaggiato assieme ad una torta salata con fiori di zucchine e scamorza fresca ed è nata subito una splendida armonia di sapori.

 

Company Profile
La società agricola Al Monte di Livio si trova a Colceresa, Vicenza, inserita nel territorio delle colline di Breganze, luoghi vocati alla coltivazione della vite. La superficie vitata è di 10 ettari e le uve sono di produzione propria. Da qui nasce la passione per la produzione di vini che racchiudono la storia e i sapori di queste terre. Rimanendo fedeli ai valori e agli insegnamenti di Livio, la seconda generazione ne prosegue l’attività nel solco della tradizione e innovazione. I vigneti si collocano nella zona DOC di Breganze, alle pendici delle Prealpi Vicentine. Luoghi dove in primavera i campi si tingono di bianco e rosa dei siaresi, i ciliegi in fiore e in autunno delle sfumature avvolgenti delle viti. Ogni vigneto possiede proprie caratteristiche per esposizione, altitudine, composizione del terreno che lo rendono unico.

 

Al Monte di Livio
Via Fratta 83 Colceresa, VI 36064 IT
info@almontedilivio.com
Tel +39 0424 708180
www.almontedilivio.com