IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 04 Dicembre 2021

Italian Wines in the World: Passione - Amarone della Valpolicella di Talestri

Abbiamo degustato per voi Passione - Amarone della Valpolicella di Talestri

Scheda tecnica

  • Nome: Passione
  • Colore: Rosso Rubino
  • Anno di produzione: 2015
  • Prezzo: 42,00 euro
  • Produzione annua: 3.300 bottiglie
  • Denominazione: Amarone della Valpolicella DOCG
  • Affinamento: Affinamento in tonneaux e botti di rovere francese per circa 4 anni. Riposa in bottiglia per almeno 3 mesi prima della commercializzazione
  • Uvaggio: Corvina, Corvinone, Rondinella e piccole percentuali di altre varietà

Passione, l’Amarone della Valpolicella Talestri è il frutto di un preciso progetto enologico che sposa le uve del territorio per ottenere vini unici e identitari in un contesto di ricerca costante orientata alla sostenibilità. Valori che raccontano un fare denso di passione, attento a tutti i dettagli e capace di esprimere il legame con il territorio. Le bacche rosse indigene come Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella, i sistemi di allevamento a pergola e a spalliera, il bosco, le siepi, i terreni sani e ricchi di sostanza organica e l'impegno verso la natura si traducono in vini che permettono di intrecciare sonorità differenti che evocano saperi antichi e pratiche enologiche moderne.

In un'annata eccezionale come la 2015, l’Amarone della Valpolicella Talestri diventa uno straordinario manufatto artigiano. Una congiunzione di tempo, forza, eleganza per un’espressione di mirabile ampiezza gustativa che trova calore, pienezza, rotondità. Calici emozionali attraversati da un colore fitto, profondo e luminoso, da un frutto sensibile al contesto vivo che abbraccia la lotta integrata, attestata dalla recente Certificazione SQNPI - Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata - mentre il naso mette in fila il sottobosco, la liquirizia, il tabacco scuro, more e ciliegie. Il tannino vellutato lascia spazio a una grande armonia.

Un momento di gioia da condividere a tavola con gli amici più cari.

 

Company Profile

Talestri è un nome nuovo che racconta la tenacia di tre sorelle che hanno ereditato la passione della famiglia per l’enologia ed apprezzano il sapore dell’innovazione. La tenuta di Francesca, Anna e Lisa Marcato abbraccia 10 ettari di colline nei territori più orientali della Valpolicella con suoli calcarei intervallati da affioramenti basaltici che testimoniano la presenza di antichi vulcani sottomarini. Un angolo di paradiso, ideale per interpretare Amarone, Ripasso e Metodo classico con uve perfette che alimentano la straordinaria vena creativa di papà Francesco.

 

Le Tre Talestri Soc. Agricola di Marcato Francesco
Via Fratta, 8 Lavagno, VR 37030 IT
+39 045 982644 - info@talestri.com
www.talestri.com