IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Giovedi 24 Febbraio 2022

Italian Wines in the World: Abruzzo Dop Pecorino di Cantina Tollo

Abbiamo degustato per voi: Abruzzo Dop Pecorino di Cantina Tollo.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Abruzzo Dop Pecorino
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: 2020
  • Prezzo: 12,50€
  • Produzione annua: 2000 bottiglie
  • Denominazione: Abruzzo Dop
  • Affinamento: 50% circa in botte di rovere e 50% in acciaio
  • Uvaggio: 100% Pecorino

Un calice interessante e davvero ambizioso spinge sul territorio abruzzese per ricordare gli antichi vitigni e moderne formule enologiche. Il Pecorino di Cantina Tollo, l’autoctono della tradizione, realizzato in una vinificazione evolutiva ed attuale, botti di rovere per il 50%, il restante in acciaio, muove un sorso che libera una materia prima di bacche e vigneti a pergola estesi su un territorio di 2700 ettari che lambisce il mare. Un angolo ideale per una produzione indirizzata alla ricerca e alla sperimentazione, la sostanza che diviene struttura, il carattere fiero, i grandi profumi.
Il Pecorino, vitigno precoce, si affranca su suoli calcareo argillosi in una fresca complessità che profuma di storia per evocare note di pera, pesca bianca, salvia, mandorla amara. Gusto sapido in una bocca placida, a tratti salmastra, è un tripudio di agrumi ed erbe officinali. Concentrazione ed equilibrio si combinano con una vivace acidità, una mineralità che avanza prepotente lasciando intravedere una buona longevità in un ritorno finale di nocciola e ottima persistenza.

Tonno rosso scottato e maionese di capperi, solo uno dei mille possibili abbinamenti.

 

Company Profile

Cantina Tollo è tra le più importanti e consolidate realtà del settore vitivinicolo italiano. Presente in tutti i paesi dell’Unione Europea, nel Nord America e nel Far East, esporta il 33% della sua produzione, con particolare attenzione ai mercati emergenti di Russia, India e Cina. Un mix perfetto di tradizione e innovazione, 2.700 ettari di vigneti, barrique e grandi botti tonneaux, nuovi impianti di affinamento, rendono Cantina Tollo protagonista della cultura enologica italiana.

Cantina Tollo
Via Garibaldi, 68 Tollo, CH 66010 IT

+39 0871 96251

info@cantinatollo.it
www.cantinatollo.it