IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Giovedi 14 Maggio 2015

Italian wines in the world

Le degustazioni di Italian Wines in the World ci hanno regalato la scoperta di molti vini che hanno colpito il palato dei degustatori internazionali. A partire dal Valpolicella Ripasso di Scriani

Con il marchio Scriani Ia famiglia Cottini ha voluto dare identità ad una lunga tradizione familiare spesa nel mestiere vitivinicolo. L’azienda si trova a Fumane e dispone di una superficie vitata di circa 8 ettari, coltivati con il tradizionale sistema della pergola veronese.

Certi Ripassi tengono botta anche col più austico dei banchetti… questo di Scriani ne è un esempio. Pur mantenendo un colore vivo inizia ad entrare nel suo momento migliore, quando alla ciliegia ormai appassita lascia spazio la marasca sotto spirito e, ancor più, il cuoio. In bocca mantiene una persistenza ineccepibile che si accompagna al tannino importante ma equilibrato e ad un’acidità non ancora soppiantata dal tempo che passa. Perfetto con carni rosse grigliate, Arrosti, e formaggi.

Anno: 2011
Prezzo: 9,80 Euro
Produzione annua: 20.000
Affinamento : 18 mesi in botte + 6 mesi in bottiglia
Uve (%): Corvina 60%, Corvinone 20%, Rondinella 10%, Molinara 7%, Oseleta 3%