IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Mercoledi 01 Giugno 2022

Gigi Rizzi Collection N°03 Vermentino di Seiterre

Abbiamo degustato per voi Gigi Rizzi Collection N°03 Vermentino di Seiterre.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: GIGI RIZZI COLLECTION N°03
  • Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati
  • Anno di produzione: 2020
  • Prezzo: 18,00€
  • Produzione annua: 2.300 bottiglie
  • Denominazione: IGT TOSCANA
  • Affinamento: 12-14 MESI IN BARRIQUE NUOVE DI ROVERE FRANCESE (3 tostature differenti)
  • Uvaggio: 100% Vermentino

Gigi Rizzi Collection N°03 è il terzo momento di un progetto di eccellenza sviluppato lungo un percorso di 6 diverse Collezioni, ognuna unica e peculiare, volute dall’azienda per rappresentare il grande lavoro di Luigino Rizzi, enologo e proprietario Seiterre.
L’azienda, giunta alla quinta generazione, non ha perso l’entusiasmo e la passione nel comunicare il valore di vitigni e dei territori più rappresentativi dell’azienda, un legame profondo consumato nel rispetto delle tradizioni, avvalorato da specifiche “Limited Edition” che colgono il grande lavoro di selezione, di attenzione, di cura.
La Gigi Rizzi Collection N°03 ci porta nel cuore della Toscana maremmana per esaltare un grande Vermentino vendemmia 2020 prodotto in sole 2.300 bottiglie. La punta di diamante della qualità Seiterre, di uve sane e mature provenienti dalla Tenuta Poggio Le Capannelle a Civitella Paganico, in provincia di Grosseto, coltivate su 70 ettari di terra di cui 50 vitati, e poste a un’altitudine di 200 metri sul livello del mare, è tutta nell’assaggio della bottiglia n. 2214 che regala il piacere di un calice mediterraneo, forte del calore del sole, della brezza marina, di suoli spiccatamente vocati.
La perfezione degli acini raccolti dopo un’accurata selezione, conferisce al vino gli aromi intensi della mela verde croccante, le note di albicocca, la dolcezza del miele di acacia, il profumo dei fiori bianchi, stemperati da una forza minerale e da un’incisiva freschezza che regala una sensazione palatale di grande armonia ed equilibrio con un finale elegantissimo di mandorla dolce.
Perfetto in abbinamento con calamari alla griglia o con un antipasto con fiori di zucca e carciofi in tegame.

 

Company Profile

Seiterre è una storica azienda vinicola italiana con 150 anni di esperienza. Nata nel 1877 dalla passione della famiglia Rizzi alla coltivazione della vite e alla produzione del vino nella propria azienda agricola del Trentino. Seiterre oggi, con la quinta generazione, significa una grande azienda presente con produzione propria su 350 ettari in sei diverse Regioni d'Italia: Trentino, Veneto, Friuli, Lombardia, Piemonte, Toscana. Questo è il significato della parola Seiterre: 6 territori, 6 diverse aree geografiche, climi, terreni e vitigni che producono i vini italiani più famosi nel mondo. Seiterre gestisce direttamente il processo di coltivazione delle uve, vendemmia e vinificazione, imbottigliamento, confezionamento, vendita, logistica: ecco perché il nostro slogan è: “Dalla terra alla tavola” Mantenendo la stessa passione di 150 anni fa per la coltivazione del vigneto, attuiamo oggi i processi più innovativi per la sostenibilità ambientale sia nella coltivazione, nella produzione e vendita dei nostri vini di alta qualità certificati da SQNPI. Tradizione, storia e passione si intrecciano con innovazione, ricerca e qualità. Sono questi i valori tramandati di generazione in generazione dalla Famiglia Rizzi, rappresentata oggi da Luigino Rizzi (Titolare, Enologo - 4° generazione) e Anna Rizzi e Carlo Alberto Manerba (5° generazione).

 

SEITERRE - VITICOLTORI DAL 1877

Via Gardesana Orientale 3101, 37067
Salionze di Valeggio sul Mincio, VR
 

anna.rizzi@seiterre.com
+39 342 790 5259
www.seiterre.com