IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Lunedi 20 Giugno 2022

Gavi DOCG ''Selezione'' di La Cedraia

Abbiamo degustato per voi Gavi DOCG ''Selezione'' di La Cedraia.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Gavi DOCG
  • Colore: White
  • Anno di produzione: 2021
  • Prezzo: 12,00€
  • Produzione annua: 4.000 bottiglie
  • Denominazione: DOCG
  • Affinamento: 3 mesi in acciaio inox
  • Uvaggio: 100% Cortese

Bello il Gavi: sapido, teso, minerale. Bello il suo sorso, la cui purezza si manifesta in brillanti sfumature giallo oro, in un bouquet di agrumi che spingono verticalmente il palato verso una decisa salinità, per concedere infine una bocca elegantemente ammandorlata.
Bello il territorio che abbraccia mare e montagna in un paesaggio suggestivo incastonato tra Piemonte e Liguria dove il vigneto, aggrappato a un pendio a 250 metri sul livello del mare, riceve sole e frescura, notti umide e brezze marine.
Il Gavi DOCG Selezione dell’Azienda Agricola La Cedraia è il sunto di tanta bellezza. Nasce dove i terreni profondi di marne compatte grigio -giallastre portano nel calice un’eccellenza vitivinicola che Marco Cremonini con le figlie Laura e Francesca ha con cura recuperato, recependo l'amore trasmesso dal padre Carlo e la vocazione vinicola di ettari di proprietà andati persi all'inizio degli anni '60. Oggi solo 3, di cui la metà coltivati a vigneto, per un Gavi sostenibile prodotto in un luogo in cui la biodiversità è l’essenza e l’espressione di colline e vigneti a perdita d’occhio.
Bianco, secco, fresco, persistente, è vinificato in purezza mediante fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, mantenendo intatta tutta la sua fragranza e i suoi profumi.
Da godere fresco, per aperitivo e abbinato ad antipasti e piatti di carni bianche, pesce e crostacei, torte di verdura, salumi e formaggi freschi.

 

Company Profile

L'azienda vitivinicola che ha sede a Villa La Cedraia è il risultato dell'impegno del produttore Marco Cremonini che con a fianco le figlie Laura e Francesca ha recuperato la vocazione vinicola dei terreni di proprietà andata persa all'inizio degli anni '60. Dal vitigno "autoctono" a bacca bianca denominato Cortese nasce il Gavi DOCG La Cedraia, pregevole produzione del vino bianco piemontese per eccellenza nell'ambito del territorio ove la Liguria ed il Piemonte si fondono. L'Azienda applica i principi della sostenibilità in tutte le fasi della produzione del vino, dalla coltivazione delle uve alla produzione vinicola, adottando tecnologie e processi volti a minimizzare l'impatto sull'ambiente e sul clima e ad assicurare ricadute positive sul territorio circostante: il nostro Gavi DOCG ha potuto ottenere l'importante riconoscimento del rilascio da parte del Ministero dell'Ambiente del marchio VIVA Sustainable Wine. La Cedraia mette a disposizione per un’entusiasmante “Wine Experience” la propria antica struttura circondata da un parco secolare che domina la vigna. Sale di degustazione, Show Room e Wine Shop con antichi soffitti a volta e che si affacciano sulle vigne, il panorama indimenticabile delle Colline del Gavi, l’arredamento delle sale con mobili d’epoca offrono un’accoglienza adeguata al fascino di questa nobile terra a cavallo tra Piemonte e Liguria.

 

La Cedraia
Strada del Castellone 3
Novi Ligure, AL 15067 IT

info@lacedraia.it
+39 0143 329881
www.lacedraia.it