IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Martedi 22 Aprile 2014

Es di Gianfranco Fino 2012

Roberto Anesi ci racconta un vino che lo ha colpito nell'ultimo Vinitaly

di Roberto Anesi

Ho avuto occasione di assaggiare questo vino durante l’ultimo Vinitaly ed ho così pensato di condividere con voi questo grandissimo assaggio. L’Es di Gianfranco Fino è un vino che non può essere degustato senza che questo lasci il segno!

L’azienda ha una storia recentissima, nasce infatti nel 2004, ma ha saputo imporsi all’attenzione di media ed appassionati in brevissimo tempo fino a diventare,nell’anno passato, l’unica etichetta italiana capace di mettere tutti d’accordo e conseguire il massimo giudizio su tutte le guide italiane. Un vero plebiscito!

Il vino si offre nel bicchiere con un colore rosso violaceo fitto. al naso è imponente nelle sue note di ciliegie nere, amarene, alloro, cioccolata, pepe rosa. Tocchi mentolati danno freschezza sul finale. In bocca Es è decisamente strutturato e caldo ma alleggerito da una bevibilità sorprendente. Il sorso chiude con una lunga persistenza che lascia ricordi di confettura di frutta e cacao amaro.

Sicuramente un vino da assaggiare almeno una volta!!