IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 24 Ottobre 2020

Italian wines in the world: TM Brut 36 mesi Metodo Classico di Tenuta Montemagno

Abbiamo degustato per voi TM Brut 36 mesi Metodo Classico di Tenuta Montemagno

Scheda tecnica

  • Nome: TM Brut 36 mesi Metodo Classico
  • Colore: rosè
  • Anno di produzione: N.V.
  • Prezzo: 28,50 euro
  • Produzione annua: 1890 bottiglie
  • Denominazione: vsq
  • Affinamento: fermentazione in inox dove il vino matura sui lieviti per alcuni mesi. È seguito l’imbottigliamento e un affinamento
  • Uvaggio: 100% barbera

Seguiamo da parecchio tempo ormai Tenuta Montemagno apprezzandone sia le capacità produttive sia la loro straordinaria attitudine all’accoglienza. 

Non ci sembra di esagerare affermando che, a nostro parere, è uno dei luoghi del vino più belli d’Italia, immersa come è nel cuore del Monferrato, in un anfiteatro naturale dove non ci sono solo le vigne a disegnare il paesaggio.

Ma ogni volta che degustiamo i loro vini ci sembra che riescano ad alzare il loro profilo qualitativo sempre più in alto.

Questa sensazione l’abbiamo avuta degustando anche il loro TM Brut 36 mesi, un metodo classico rosato ottenuto al 100% da uve Barbera raccolte con vendemmia precoce. Una testimonianza incredibile di come questa varietà sia in grado, se gestita al meglio, di poter regalare anche bollicine di estrema finezza ed eleganza.

Le uve vengono vinificate in rosa pallido, con piccola macerazione delle uve in pressa in atmosfera inerte, al fine di proteggere i delicati aromi di petalo di rosa e frutti rossi.

Una vinificazione che garantisce un colore di petalo di rosa veramente elegante e un bouquet aromatico decisamente ampio dai freschissimi frutti di bosco (ribes su tutti), ma anche le sensazioni dettate dai lieviti a partire dalla crosta di pane. Il tutto, però, sempre sostenuta da una grande freschezza, mineralità che ritroviamo anche in bocca dove si sente la tensione acida, la sapidità e un finale dove ritornano le sensazioni di frutti di bosco che regalano una grande persistenza.

L’abbiamo degustato con un principe della tavola piemontese, il Vitello tonnato ed è stata vera festa.

Company Profile
Tenuta Montemagno sorge sui pendii delle colline del Monferrato, una zona del Piemonte storicamente vocata alla coltivazione della vite. L’esposizione dei vigneti a Sud-Ovest, il microclima di cui gode la zona dalla terra argillosa e calcarea, la lavorazione interamente a mano e la tecnologia adottata in cantina, contribuiscono alla nascita di vini di grande importanza, rappresentanti dell’eccellenza Italiana, Piemontese e del Monferrato nel mondo.
La Tenuta è circondata da 100 ettari di territorio, di cui circa venti vitati. Qui sono rappresentati i più importanti cru piemontesi: la Barbera d’Asti, con le vigne più antiche che raggiungono i cinquant’anni d’età; il Grignolino d’Asti, un rosso secco, asciutto e spiccatamente tannico; il Ruché di Castagnole Monferrato, uno dei più antichi vitigni piemontesi, presente solo nei territori su cui insiste la Tenuta; la Malvasia di Casorzo, un rosso che nasce da uve esposte a sud/sud ovest. Tutte le etichette di Tenuta Montemagno nascono coniugando le caratteristiche dei terreni monferrini con le intuizioni di Tiziano Barea e il sapiente contributo dell’enologo, Gianfranco Cordero.

Tenuta Montemagno 
Via Cascina Valfossato, 9 - Montemagno, Asti 14030, Italy
Tel. +39 0141 63624
E-mail: info@tenutamontemagno.it
www.tenutamontemagno.it