IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 23 Gennaio 2021

Italian wines in the world: Prosecco DOC Rosè Millesimato Brut dell'Azienda Vinicola Anna Spinato

Abbiamo degustato per voi Prosecco DOC Rosè Millesimato Brut dell'Azienda Vinicola Anna Spinato

Scheda tecnica

  • Nome: Prosecco DOC Rosè Millesimato Brut
  • Colore: Rosè
  • Anno di produzione: 2019
  • Prezzo: 4,35 euro + iva
  • Produzione annua: 8.000 bottiglie per l'annata 2019
  • Denominazione: DOC Prosecco
  • Affinamento: nessun affinamento, 60 giorni presa di spuma in autoclave
  • Uvaggio: 85% Glera, 15% Pinot Grigio

Da pochi mesi il Prosecco Rosé è entrato sul mercato. Ci si è chiesti per molto tempo se questa nuova tipologia di Prosecco avrebbe avuto un senso senza andare a penalizzare la sua storica identità. Come al solito la risposta la si trova non tanto nei principi quanto nella capacità di qualificare un prodotto al meglio. E questa risposta l’abbiamo assolutamente trovata nel Prosecco doc Rosè brut Millesimato 2019 di Anna Spinato. Un Prosecco Rosé, ottenuto da 85% Glera e 15% Pinot Nero che esprime al meglio le caratteristiche di questa tipologia con quel perfetto mix tra la morbidezza vellutata della Glera e la fragranza, il nerbo acido del Pinot Nero. Se a questo aggiungiamo l’ottima scelta di Anna Spinato di optare per la versione Brut che garantisce ulteriore freschezza il risultato finale è assolutamente convincente. Già il colore ti conquista con quel rosa tenue brillante di grande eleganza. Al naso nitidi sentori di rosa canina ma anche di frutti rossi, soprattutto lampone e ribes, nonché sensazioni agrumate. In bocca bella cremosità, armonia, ma anche ottima freschezza che conferisce straordinaria bevibilità.

L’abbiamo abbinato ad una gustosissima pasta con le alici del Cantabrico ed è stato perfetto.

Company Profile 

La storia di Anna Spinato è il racconto di una famiglia veneta, animata dalla passione per le viti e dall'amore per il vino. Creata da Pietro nel 1952, oggi è condotta dalla figlia Anna che intuì presto le potenzialità dei vini veneti e decise di diventare ambasciatrice del vino italiano nel mondo: un progetto di successo, fondato sulla fama e la qualità del Prosecco ma capace di dare identità, valore e prestigio agli altri vini del Veneto. Oggi, Anna Spinato è affiancata dal figlio Roberto e guida l’espansione nel nome della tradizione italiana seguendo un progetto strategico fondato sui valori che il mondo intero riconosce allo stile italiano, fatto di cose buone, belle e sane.
Da sempre attenta ai processi di coltivazione e vinificazione, la Cantina Anna Spinato è caratterizzata anche da una grande sensibilità ad interpretare l’evoluzione del gusto nei mercati internazionali dove oggi esporta il 97% della sua produzione.
La gamma Anna Spinato interpreta vitigni autoctoni ed internazionali, è ampia, articolata, completa e risponde ad un solo vincolo, quello dettato dalla ricerca della massima qualità dei profumi e dei sapori. Una qualità apprezzata dai clienti e testimoniata dai numerosi riconoscimenti ottenuti nell’ambito di prestigiosi concorsi enologici internazionali.
 

Anna Spinato
Via Roma, 106, 31047 Ponte di Piave  TV
Facebook: @AnnaSpinatoWinery
Instagram: annaspinato_winery
info: marketing.communication@spinato.it
www.spinato.it