IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Martedi 12 Luglio 2022

Cépage Spumante Brut di Le Morette

Abbiamo degustato per voi Cépage Spumante Brut di Le Morette.

di Redazione Wine Meridian

Scheda tecnica

  • Nome: Cépage Spumante Brut
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: NN
  • Prezzo: 13,50€
  • Affinamento: Almeno 4 mesi in bottiglia
  • Uvaggio: Vino ottenuto da una particolare selezione di uve Turbiana

Da una particolare selezione di uve Turbiana vinificate secondo il metodo Charmat lungo, nasce lo spumante Cépage Brut, una produzione del quale Le Morette, l’azienda agricola di Valerio Zenato, è particolarmente orgogliosa.
Cépage è per tutti lo spumante aziendale, espressione elegante, fedele ai luoghi del Lugana, un territorio circondato dal Lago di Garda e zona climaticamente protetta dalle circostanti montagne, che offre le condizioni perfette per uve sane e sorsi di pienezza.
L’azienda agricola di Valerio Zenato trova dimora nel comune di San Benedetto di Lugana, una riserva naturale e spazio naturalistico dove si sviluppano i 32 ettari di vigneti divisi in tre tenute: due a San Benedetto di Lugana e una in prossimità di Palazzo di Sirmione, la più vicina al lago.
La filosofia aziendale ha l’obiettivo di fare emergere in ogni vino il relativo territorio in un equilibrio garantito da una viticoltura fatta di sostanze di origine naturale. La produzione è attenta, curata direttamente dalla famiglia che cerca esclusivamente il valore della terra secondo le rigide regole dell’eccellenza.
Cépage è piacevolezza, delicata florealità e intensità agrumata, un sorso dalla carbonica gentile, di ampiezza aromatica e di cesellata tattilità. Un vino dall’anima gentile, ideale come aperitivo, perfetto per accompagnare sapori di mare come un antipasto di capesante e provola.

 

Company Profile

L’Azienda Agricola Le Morette – Valerio Zenato è oggi una delle realtà più dinamiche della zona di produzione del Lugana DOC. Ha sede a San Benedetto di Lugana, nella sottile fascia che separa la sponda meridionale del Lago di Garda dal Laghetto del Frassino, importante sito naturalistico e riserva naturale.

L’azienda agricola si sviluppa su 32 ettari di vigneti divisi in tre tenute, due a San Benedetto di Lugana e una in prossimità di Palazzo di Sirmione, nell’area di coltivazione più prossima al Lago di Garda. Qui si trovano i terreni più tenaci, che talvolta costringono la vite a condizioni limite, in particolare per le riserve idriche. Tuttavia è questa la zona di “primo cru territoriale”, quella in cui si producono vini bianchi di maggiore struttura e caratterizzati da una marcata mineralità. La filosofia aziendale si fonda sul solido legame con il territorio il cui equilibrio è garantito in particolare dall’utilizzo di ammendanti organici e sostanze di origine naturale. Ogni fase dalla lavorazione, della vigna fino alla raccolta e vinificazione, è seguita con attenzione personalmente dalla famiglia, a garanzia di una produzione di carattere e personalità.

 

LE MORETTE - Az. Agr. Valerio Zenato s.s.
Viale Indipendenza 19 D
Peschiera del Garda (VR)

www.luganalemorette.it
+39 045 7552724
info@lemorette.it