IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Mercoledi 27 Aprile 2022

Ca' de Rocchi, Chiaretto di Bardolino DOP ''Campo delle Rose'' di Tinazzi

Abbiamo degustato per voi: Ca' de Rocchi, Chiaretto di Bardolino DOP ''Campo delle Rose'' di Tinazzi.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Ca' de Rocchi, Chiaretto di Bardolino DOP ''Campo delle Rose''
  • Colore: Rosé
  • Anno di produzione: 2021
  • Prezzo: 9,90€
  • Produzione annua: 20.000 bottiglie
  • Denominazione: DOP
  • Affinamento: Acciaio
  • Uvaggio: Corvina 70%, Rondinella 10%, Molinara 20%

Fresco e gioioso come la primavera alle porte, Campo delle Rose nasce dalle uve di Corvina, Rondinella e Molinara proveniente da Tenuta Valleselle di proprietà della famiglia Tinazzi. Dodici ettari di vigneto immersi nelle magnifiche colline del Bardolino Classico, una qualità delle uve eccelsa che sposa il lavoro in vigna e poi in cantina, attento ai singoli dettagli per un risultato che abbia uno sguardo internazionale e un gusto di grande bevibilità.
Campo delle Rose ne è l’esempio nonché l’espressione tangibile, con la sua freschezza e la piacevolissima bevibilità che guida la riscoperta e la valorizzazione dei vini rosati dove l’esperienza della cantina diviene fondamentale per la ricerca di quel punto di equilibrio che è poi la sintesi dei grandi rosé.
Bellissima la pennellata rosa confetto che apre alle suggestioni olfattive di fiori di pesco, fresia, fiore d’arancio, biancospino, peonia e frutti di bosco. Al palato mostra la sapidità del territorio, una decisa eleganza, un buon equilibrio tra carattere, freschezza e quella punta gentile di tannino.
Ideale come aperitivo con formaggi freschi di capra, o per accompagnare sushi di tonno e salmone.

 

Company Profile

La Cantina è stata fondata nel 1968 a Cavaion Veronese, sulle sponde del Lago di Garda, da Eugenio Tinazzi e da suo figlio Gian Andrea, al tempo diciottenne. Oggi, Gian Andrea gestisce il business famigliare insieme ai figli Giorgio e Francesca spinti, come il padre, dallo stesso entusiasmo e passione per il vino. Lo spirito imprenditoriale della famiglia ha portato ad un’importante espansione delle proprietà in Valpolicella, dove possiede un impianto di produzione per i vini rossi ed una tenuta di 12 ettari nella zona del Classico, area degli eleganti e blasonati vini Amarone e Ripasso . All’inizio del 2000, la passione per l’”esplorazione” li ha portati verso Sud, in Puglia, dove velocemente hanno sviluppato una passione per i tradizionali vini della regione ed oggi producono pluripremiati Primitivo di Manduria e Negroamaro.

 

Tinazzi S.R.L.

Via delle Torbiere, 13, 37017
Lazise VR

Tel: +39 327 082 3749
info@tinazzi.it
www.tinazzi.it