IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Venerdi 15 Luglio 2022

C'Incanta Trebbiano d'Abruzzo Dop di Cantina Tollo

Abbiamo degustato per voi C'Incanta Trebbiano d'Abruzzo Dop di Cantina Tollo.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: C'Incanta Trebbiano d'Abruzzo Dop
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: 2020
  • Prezzo: 19,00€
  • Produzione annua: 3.500
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: In vasca di cemento sui lieviti
  • Uvaggio: Trebbiano 100%

È davvero molto bello il nome C’Incanta, tra i più corrispondenti all’esito dell’assaggio del vino: stupore, incanto, estasi, piacere. Cantina Tollo, pionieri del vino e ambasciatori della qualità, hanno prodotto nel 2010 questo vino omaggio al passato e ai metodi dell’antiche usanze contadine abruzzesi.
C’Incanta della linea Anthology è un’espressione coerente che coniuga l’aspetto naturale, sostenibile di un vino puro frutto di una fermentazione a contatto con le bucce, con lieviti naturali e non filtrato. Un vino non convenzionale, identitario, vero, dove tradizione, modernità e sperimentazione si concentrano sulla diversità di un sorso che trova nella bellezza del frutto una selezione d’Abruzzo.
Un magnifico Trebbiano d’Abruzzo, fresco, rotondo, dal colore giallo paglierino, con note di fiori bianchi, mandorla dolce e sensazioni gustative minerali che accoglie i cicli della natura senza attendere le scelte o le leggi dell’uomo. Un vino sensoriale che unisce vigore e s’impone per un gusto autentico.
Cantina Tollo nasce nel 1960 quando le campagne abruzzesi si spopolavano e i contadini lasciavano il Paese alla ricerca di un futuro migliore. Protagonista negli anni tra il '60 e il '70, è stata leader del cambiamento della geografia viticola regionale.
Vino di originalità e pudore trova la sua massima espressione in abbinamento a una Tartare di gamberi rossi, mango e olio alla menta.

 

Company Profile

Fondata nel 1960, oggi Cantina Tollo è una delle realtà più importanti del panorama vitivinicolo italiano. Forte di sessant’anni anni di successi, Cantina Tollo persegue una strategia precisa: far crescere costantemente la qualità dei suoi vini, che stanno guadagnando sempre più riconoscimenti sia in Italia che all'estero, prestando sempre maggior attenzione alla salute, alla sicurezza e alla sostenibilità. I vini di Cantina Tollo sono disponibili in Italia, sia nella grande distribuzione che nel canale Ho.Re.Ca. All'estero è presente in oltre 46 Paesi; Germania, Canada, Francia, Cina e Giappone rappresentano i mercati principali, con il 95% delle vendite realizzate sul canale commerciale. La realtà teatina è inoltre presente in nuovi mercati emergenti, come la Russia e l’India.

Cantina Tollo
Via Garibaldi, 68 Tollo, CH 66010 IT

+39 0871 96251
info@cantinatollo.it
www.cantinatollo.it