IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 08 Maggio 2021

Italian wines in the world: Castelcerino Soave DOC Classico 2020 di Rocca Sveva

Abbiamo degustato per voi Castelcerino Soave DOC Classico 2020 di Rocca Sveva

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Castelcerino Soave Classico
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: 2020
  • Prezzo: 10,50 euro
  • Produzione annua: N/A
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: Acciaio inox
  • Uvaggio: 100% Garganega

Il luogo è di rara bellezza, un borgo medievale trasformato in una cantina che gode di un paesaggio unico: una verde terrazza, le colline prospicenti, l’affaccio sul Castello di Soave. La Villa antica, il parco botanico, la cantina, i vigneti sperimentali sono il centro propulsore di Rocca Sveva che ha sviluppato nel tempo una cultura del vino tramandatasi forte di un lavoro di qualità. La tipicità del territorio oggi è rappresentata da etichette memoria e futuro di Rocca Sveva. Soave Castelcerino significa unicità, ineguagliabilmente a vantaggio di quella Garganega che si scopre fresca, complessa, armoniosa, longeva. Un vitigno contemporaneo che si concede a diverse interpretazioni e si consacra come uno tra i vini bianchi e più interessanti del panorama enologico. L’area collinare di riferimento poggia su suoli e sottosuoli calcarei, accrescendone aromi, finezza, struttura. 

La firma di Castelcerino Soave 2020 è definita da un’espressività che regala un naso ampio di fiori e frutta, la ricchezza olfattiva della mela verde, la pesca gialla, un tocco di salvia e di erbe alpine. Il palato croccante, sapido e persistente si coniuga a una decisa verticalità che ne determina la grande beva. 

Suggeriamo l’abbinamento con baccalà alla vicentina, servito fresco a una temperatura di 10 gradi. A noi è piaciuto molto nell’inconsueto accostamento con ostriche e lumache.

 

Company Profile
All’ombra del maestoso castello medievale di Soave, proprio a ridosso delle antiche mura, si trova Rocca Sveva, un borgo medievale trasformato in un centro di eccellenza vinicola. Con le sue suggestive cantine, la villa antica, il rigoglioso parco botanico e il vigneto sperimentale, è un vero e proprio omaggio alla cultura del vino: uno straordinario condensato di storia, tradizione e qualità. Qui nascono i vini Rocca Sveva, una piccola, ricercata selezione di vini della tradizione veronese tra i quali il nostro Soave Classico “Castelcerino”.


Rocca Sveva
Via Covergnino, 7
37038 Soave (VR)
Tel. 045.6139845
borgoroccasveva@cantinasoave.it

www.roccasveva.it