IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Mercoledi 04 Agosto 2021

Italian wines in the world: Morellino di Scansano Vigna Benefizio di Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano

Abbiamo degustato per voi Morellino di Scansano Vigna Benefizio di Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano

di Claudia Meo

Scheda tecnica

  • Nome: Morellino di Scansano Vigna Benefizio
  • Colore: rosso
  • Anno di produzione: 2019
  • Prezzo: 10-12 euro in enoteca, 15-18 euro al ristorante
  • Produzione annua: 50.000 bottiglie
  • Denominazione: 50.000 bottiglie
  • Affinamento: barrique di rovere francese per 6 mesi, in bottiglia minimo 3 mesi
  • Uvaggio: 100% Sangiovese

In Maremma il Sangiovese indossa con orgoglio la bandiera del Morellino che, grazie alla influenza del Mar Tirreno, alle particolari condizioni di luce, alla dominante calcareo-argillosa del terreno, ha saputo valorizzare un territorio ad alta vocazione vitivinicola e diventare una delle grandi espressioni della Toscana nel mondo. Le viti di Vigna Benefizio, di circa 15 anni di età, crescono a 150 metri s.l.m., con una densità d’impianto di 4000 piante per ettaro. Le uve vengono sottoposte a macerazione a 35° per 12 ore, cui segue la fermentazione con macerazione sulle bucce a temperatura controllata di massimo 29° e l’affinamento in rovere francese per 6 mesi. Nel bicchiere si apprezza anzitutto il suo colore rubino carico, con nuance di ciliegia scura, che accompagna, ben visibili, consistenza e alcolicità (sviluppa 14,5%). La nota fruttata si conferma al naso, rappresentando tuttavia solo l’apertura olfattiva: il calice si apre piacevolmente, un momento dopo, a sentori di erbe aromatiche, di sottobosco e di fungo crudo.  In bocca struttura ed equilibrio vestono gradevolmente la proverbiale acidità del Sangiovese, che si accompagna felicemente ad una delicata sapidità; leggera nota balsamica e di liquirizia completano l’assaggio.  Ad una temperatura di servizio tra i 16 e i 18 gradi, non teme rivali in abbinamento di territorio a base di salumi e formaggi toscani o con salse a base di carne per primi piatti dotati di succulenza; noi abbiamo voluto provarlo con un roast-beef alle erbe aromatiche mediterranee ed è entrato in perfetta sintonia con il bouquet.

 

Company profile

Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano rappresenta 170 soci per una estensione di 700 ettari di vigneto, pone sul mercato 5,4 milioni di bottiglie ed è fonte di lavoro per 26 risorse sul territorio. La sua storia imprenditoriale è contrassegnata da una costante attenzione alla qualità, che ha condotto strategicamente a limitare le quantità prodotte e a diversificare i compensi dei soci in base alla qualità del conferito.  La mission è stata estremamente chiara e corroborata dai fatti: puntare sempre su un rapporto tra qualità e prezzo sempre a vantaggio della prima, sia che si parli della linea destinata al consumo quotidiano, che passa per la GDO, sia che, come per il vino oggi in degustazione, si tratti della esclusività della linea Le Vigne, destinata al canale Horeca. La Cantina gioca oggi una partita sfidante e interessantissima, quella dell’enoturismo, con la volontà di offrire alla Maremma opportunità di valorizzazione turistica non immaginabili fino a qualche anno fa. Ha investito molto nella nuovissima struttura di accoglienza, attivando modalità evolute di gestione delle prenotazioni; la chiarezza dei suoi intenti, l’efficacia dell’azione manageriale e l’elevata qualità in bottiglia le conferiscono il giusto accreditamento per essere attore di primo piano nella promozione turistica del territorio di Maremma. L’obiettivo di attrarre consumatori stranieri fa parte in una strategia commerciale di crescita sul mercato estero, che oggi si inquadra in una più ampia crescita commerciale che, in dieci anni, ha visto aumentare le bottiglie vendute di 2,4 milioni; per un percorso di crescita tutt’altro che concluso.

 

 

Vignaioli del Morellino di Scansano

Strada comunale del Saragiolo 58054

Scansano (GR)
info@cantinadelmorellino.it

(+39 0564 507288)

www.vignaiolidiscansano.it