IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Eventi Mercoledi 20 Ottobre 2021

Wine Meridian presente a TuttoFood Milano

Lunedì 25 ottobre Wine Meridian presenterà un seminario dal titolo: "Export management e tendenze dei consumi". Analizzando questi due aspetti nel contesto della ripartenza.

di Emanuele Fiorio

L’edizione 2021 di TuttoFood torna in presenza e in sicurezza dal 22 al 26 ottobre alla Fiera di Milano con una piattaforma di business matching e networking capace di coinvolgere circa 1.800 espositori da oltre 40 Paesi.
Saranno oltre 1.000 gli appuntamenti con contenuti e relatori di alto profilo, in collaborazione con le più autorevoli associazioni e organizzazioni del settore.

Non solo cibo, dopo il successo dell’edizione 2019, la manifestazione ripropone “TuttoWine” l’innovativo spazio espositivo dedicato al vino, frutto della collaborazione tra Fiera Milano e Unione Italiana Vini.

TuttoWine nasce principalmente per rispondere alle esigenze dei buyer stranieri, interessati ad avere una presentazione del mondo vitivinicolo italiano, ma gli obiettivi sono molteplici: favorire l’incontro professionale tra le aziende e gli operatori professionali (importatori, distributori, grossisti, Horeca, buyer GDO, compagnie aeree, navali, ferroviarie, e-commerce), entrare in contatto con giornalisti, esperti di mercato e opinion leader del mondo del vino grazie ad un ricco programma di eventi (degustazioni, conferenze, masterclass e cooking show rivolti ai professionisti) con momenti di formazione e confronto, aggiornamenti di mercato, lancio di nuovi prodotti.

La novità 2021 si chiama “Enoteca UIV”, un’area dedicata ai produttori e alle aziende del settore che promuoveranno i propri prodotti attraverso degustazioni, convegni e seminari.  Un’opportunità unica per chi opera nel mercato del vino.

È all’interno di questa autorevole cornice che si inserisce la partecipazione di Wine Meridian che lunedì 25 ottobre presenterà un seminario dal titolo: “Export management e tendenze dei consumi”. Analizzando questi due aspetti nel contesto della ripartenza.

L’Export management ha subito nell’ultimi anno e mezzo una trasformazione radicale, il modo di lavorare è profondamente cambiato. Come sottolinea Lavinia Furlani, presidente di Wine Meridian: “Sono pochi quelli che sono rimasti immobili, in attesa di un ritorno alla normalità, ma quello che molti forse ancora devono capire è che l’alternativa al cambiamento, semplicemente, non c’è. Il mondo del vino è, da sempre, un mondo piuttosto lento, con tempi di reazione lunghi, frutto dei tempi che richiede il prodotto, più che di quelli che richiede il business. Ma se parliamo di commercio, oggi le cose viaggiano e cambiano ad una velocità incredibile. E se cambia il contesto in cui ci dobbiamo muovere, quale alternativa abbiamo se non cambiare a nostra volta?”

Questa rivoluzione si intreccia con le nuove tendenze di consumo che si stanno imponendo a livello globale: e-commerce e digitale, nuovi formati, salute e sostenibilità, gamma più ampia di occasioni di consumo, responsabilità ambientale e sociale.

Save the date:
Fiera di Milano - TuttoFood
Area Enoteca UIV (Unione Italiana Vini)
Seminario “Export management e tendenze dei consumi”
25/10/21
10:30 – 11:45