IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Eventi Venerdi 11 Settembre 2020

Vendemmia Tricolore: prima volta a Serralunga d'Alba

Ogni cru segnalato dalla bandiera italiana e da una scheda descrittiva per un percorso enoturistico tra le vigne. E nelle cantine e in città degustazioni e racconti alla scoperta del Barolo.

L'Associazione Turistica Pro Loco di Serralunga in concerto con il Comune di Serralunga propone a Serralunga la Vendemmia Tricolore dal 19 settembre al 08 novembre 2020.
Le migliori vigne delle menzioni geografiche ufficiali del nostro comune saranno vestite a tricolore. In ogni cru sarà allestita una postazione con la descrizione del vigneto e le sue caratteristiche morfologiche, le varietà presenti, le informazioni relative ai pregi e le caratteristiche organolettiche dei vini che ne derivano. Le vigne saranno identificate e caratterizzate ognuna da una bandiera italiana che permetterà la visibilità anche da lontano.

Tutti gli appassionati di enoturismo e/o di trekking potranno così percorrere i sentieri e le capezzagne di Serralunga in un'esperienza unica e a contatto con la natura che permetterà non solo di assaggiare i migliori barolo del territorio nelle rispettive cantine e nei locali della città, ma anche di scoprire da dove nascono.
Alcune mappe con i riferimenti delle vigne identificate saranno posizionate nei vari punti del paese e del centro storico affinché sia reso più facile la ricerca del vigneto di interesse e il suo riferimento.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con i produttori di Serralunga, la Tecnocementedil di Monforte d'alba ma soprattutto grazie ad Alessandro Masnaghetti che ha reso disponibile la sua mappa con tutte le menzioni geografiche ufficiali e tutte le informazioni tecniche per la realizzazione dei pannelli informativi.

L'inaugurazione dell'iniziativa si svolgerà Domenica 20 settembre durante la mostra mercato della Sagra della Cugnà che per l'edizione 2020 è confermata con il mercato dei prodotti tipici, artigianato ed agricoltura. Il centro storico sarà invaso da decine di bancarelle che proporranno le eccellenze del territorio con la Cugnà che farà da traino alla giornata.
Alle ore 16.00 ci sarà inoltre l’annuale premiazione della persona più genuina di Serralunga.

Il 20 settembre sarà occasione per gli appassionati di filatelia di ottenere l'annullo filatelico dedicato appositamente all'iniziativa di Vendemmia Tricolore. Grazie a Poste Italiane la manifestazione entra tra gli eventi di rilievo per il 2020. Domenica 20 in Piazza Umberto I° sarà possibile ottenere l'annullo ed acquistare le cartoline di Serralunga.