IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Chi siamo

Wine Meridian nasce come primo magazine online italiano interamente dedicato al vino italiano nel mondo.
I fondatori Fabio Piccoli, giornalista ed esperto di mercati internazionali, e Lavinia Furlani, giornalista, filosofa ed esperta di risorse umane, creano questo strumento di comunicazione per dare voce alle esperienze e per rispondere ai fabbisogni degli imprenditori e professionisti del vino italiano che affrontano quotidianamente i mercati internazionali.
La linea editoriale su questo fronte è da sempre molto chiara: assoluto pragmatismo e concretezza. Tutte le informazioni e gli approfondimenti nascono dal confronto diretto con i protagonisti del vino nel mondo e nei "marciapiedi del mondo". Wine Meridian si avvale per questo di contributor internazionali.

Lavinia Furlani

Lavinia Furlani

Presidente e Dir. Editoriale

Filosofa, giornalista, counselor e formatore. Esperta di comunicazione dell’identità delle imprese e di "abilità invisibili", le soft skills, competenze trasversali necessarie per essere realmente performanti nel lavoro. Fondatrice di WinePeople.

Fabio Piccoli

Fabio Piccoli

Direttore responsabile

Giornalista professionista, esperto di economia e marketing del settore vitivinicolo. Negli ultimi vent’anni ha visitato le zone di produzione e i mercati del vino di tutto il mondo analizzandone le caratteristiche e le tendenze.

Andrea Pozzan

Andrea Pozzan

WinePeople

Amministratore di Competenze in Rete, filosofo, da più di vent’anni impegnato nel recruitment e nella formazione di figure manageriali, specialmente nel settore vitivinicolo. Fondatore di WinePeople e docente in numerosi corsi di formazione sui temi delle risorse umane nel mondo del vino.

Giulia Ercole

Giulia Ercole

Assistente di Direzione

È il perno del team. Logica e analitica, una pensatrice ingegnosa a cui piace elaborare metodi per migliorare gli approcci risolutivi ai problemi difficili. Possiede una mente creativa che può essere utilizzata per trasformare il pensiero e l'innovazione in processi e progetti.

Agnese Ceschi

Agnese Ceschi

Redattore

Giornalista e linguista, nata e cresciuta in Valpolicella. La mia vera passione ed attitudine naturale è scrivere e comunicare anche con persone di altre lingue e culture. Curiosa ed intuitiva, amo lavorare in team perché solo dal confronto nascono nuove idee.

Emanuele Fiorio

Emanuele Fiorio

Redattore

Paolo Frigo

Paolo Frigo

Area Manager

Stefano Colombo

Stefano Colombo

Relazioni Esterne

Brillante interlocutore, esperto di comunicazione aziendale e promozione della brand identity. Grande appassionato di viaggi, mercati e culture internazionali, è una persona naturalmente dedita alla socialità ed infatti,. È responsabile delle attività di relazioni esterne e costumer care.

Cristian Fanzolato

Cristian Fanzolato

Responsabile Marketing

Michela Colasante

Michela Colasante

Esperto Linguistico

Fabio Tavazzani

Fabio Tavazzani

Gestione di Impresa

Giovanna Romeo

Giovanna Romeo

Giornalista

Claudia Meo

Claudia Meo

Consulente

Alessandro Fortis

Alessandro Fortis

Docente Soft Skill

I nostri strumenti
  • Una newsletter quotidiana dà spazio agli articoli del giorno, mentre una newsletter settimanale in uscita il venerdì mattina riporta il meglio della settimana appena trascorsa.

  • Wine Meridian nasce anche per dare voce al vino italiano nel mondo. Le nostre degustazioni settimanali in italiano e inglese sono veicolate tramite una newsletter internazionale nei vari “wine corner” nel mondo.

  • Wine  Meridian organizza e supporta come media partner un calendario di tour internazionali nei principali mercati emergenti del mondo attraverso B2B o educational organizzati con partner locali.

  • Wine Meridian è partner di WinePeople, la società di consulenza che porta a valorizzare. Le Risorse umane come principale fattore di successo del business del vino. I corsi di formazione offerti da WinePeople spaziano nelle varie aree di sviluppo del comparto e sono studiati in modo da garantire la crescita ed il costante aggiornamento delle risorse, immerse in un settore che troppo spesso punta alla sola attenzione sui prodotti e mercati.

  • Wine Meridian è composto da una parte predominante in lingua italiana, destinata a tutti gli operatori della filiera vitivinicola che vogliono accrescere la loro competenza sul fronte dell’export e del marketing del vino, e un’altra, in. Lingua inglese dove il vino italiano, i produttori, i territori di produzione sono raccontati per accrescere la conoscenza nei confronti del nostro nostro straordinario patrimonio enologico nel mondo.